Bilancio e relazione 2018

RELAZIONE AL PRIMO BILANCIO 2018

Il nostro bilancio economico parla da solo: nei primi 10 mesi della nostra Associazione (marzo-dicembre) c’è stato un buon attivo grazie a donazioni, grazie al lavoro importante dei nostri volontari e ragazzi, grazie alla gestione parsimoniosa. Ci sono alcuni costi sostenuti nei primi giorni del 2019 e di competenza 2018 (contributo per locale al Comune di Adria). Nell’insieme i “numeri” economici sono buoni.

Ci sono altri numeri di cui vorrei parlare in questa relazione.

  • 48 sono i soci iscritti tra cui ben 26 sono volontari attivi;
  • 20 sono i ragazzi coinvolti nei nostri “laboratori”

Oltre alle attività di partenza già ampiamente rodate (mosaico, basket, musica) si sono aggiunti  il progetto Ballo Danceability, grazie alla giovane e coraggiosa volontaria  Laura Ferro, e il progetto cucina grazie all’idoneo locale concesso gratuitamente dal sig. Barbujani Andrea. Ciò ha permesso di svolgere attività per più di 100 giorni.

Dal 14 Aprile abbiamo avuto la soddisfazione di vedere il grande mosaico parietale realizzato qua nel nostro laboratorio affisso meravigliosamente nella centrale casa canonica dei Frati della Tomba. 

Ripeto i “ numeri” di quel mosaico ispirato alla Madonna Assunta del Tiziano metri 2,54 x 1,52 realizzato tessera su tessera con le nostre mani.

La serata del 21 Aprile ci siamo esibiti con i nostri maestri di musica al Teatro Ferrini e il giorno dopo i coraggiosi partecipammo alla “Run for Parkinson”, poi sempre con Luca e Danilo il 16 Maggio abbiamo animato una serata musicale ad Albarella dell’iniziativa Handicap

Il 7 maggio siamo andati a Rovigo per una partitina a Basket con i nostri amici Team Edera. Quanti canestri non me li ricordo ma c’erano 15 ragazzi e 8 volontari.

Il 17 maggio siamo andati con i mezzi dei nostri Volontari a Castelmassa a far visita al gruppo “Le Farfalle” che era venuto a trovarci ad Adria nel 2017. 40 presenti indossavano le nostre nuove magliette .

Il 17 giugno ci siamo dati l’arrivederci a settembre alla Trattoria alla Rosa, non voglio neanche pensare al numero di calorie del pranzo, dico che seduti nella bella veranda a fare festa c’erano 54 persone.

Ma non siamo andati in ferie del tutto: il 27 luglio abbiamo partecipato all’Expo delle Associazioni di Adria e il 3 Agosto, anche se c’era un bel caldo, ci siamo trovati a Rosolina per finire le bomboniere commissionate da Paolo e Francesca e abbiamo terminano la serata con pizza e gelato ristoratore. 75 bomboniere realizzate!

E domenica 23 settembre eravamo tutti “in pista con un sorriso” all’autodromo di Adria in 64: 32 ragazzi e 32 accompagnatori.

L’10 Ottobre prendiamo il treno in 27 per vedere con i nostri occhi la Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari di Venezia che conserva la preziosa opera del Tiziano.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre abbiamo allestito la nostra mostra mercato di solidarietà: c’erano più di 50 cornici e molto altro.

Vi dico questo perché oltre i dati finanziari sono stati tanti gli stimoli e le occasioni che abbiamo cercato di condividere. Siamo consapevoli che è una piccola goccia nel mare dei bisogni dei nostri ragazzi e delle loro famiglie ma pensiamo che ogni cosa in questo mondo sia importante e anche il mare è l’insieme di tante gocce.

Adria, 13 Marzo 2019

                                                                                                                   Maria Adelia Ciciliato

                                                                                                                                Presidente