BILANCIO E RELAZIONE 2019

RELAZIONE AL BILANCIO 2019

Anche quest’anno, Il  bilancio economico parla da solo!

C’è stato un buon attivo: donazioni straordinarie e importanti, importi rilevanti da progetti che finalmente hanno visto il loro decollo. Nel passivo ci sono molte spese per beni durevoli, quindi molti investimenti per cose che daranno il loro beneficio anche in tanti altri anni (l’arredamento e tanti acquisti che hanno aumentato le nostre scorte di materiale in magazzino) poi i nostri gesti concreti che si trasformano in educatori per i nostri ragazzi, maestri d’arte e sport; mi piace farvi notare la gestione parsimoniosa: non ci sono rimborsi spese, chi usa la propria auto, la tecnologia, il telefono non ha mai chiesto rimborsi di alcun tipo. Quindi un ottimo bilancio che vede raddoppiato il suo volume in un anno.

 Cerchiamo però di soffermarci sulle attività, sulle occasioni di crescita sulle proposte concrete sul “lavoro” della nostra Associazione.

Più o meno gli iscritti sono sempre una cinquantina mantenendo alto il numero dei volontari attivi; una ventina sono i ragazzi coinvolti nei nostri “laboratori”

Le attività ormai sono consolidate:mosaico, basket, musica,ballo,  cucina(questu’ultimo in   co-progettazione con Aitsam e grazie  il finanziamento del CSV)  

Due parole merita l’adesione al progetto Deltaplus che ci vede coinvolti nella linea C Laboratori: 5 ragazzi hanno aderito a questa “Formula” ciò vuol dire che per questi cinque ragazzi  c’è stato un ulteriore potenziamento: ricevono la cura e le attenzione di educatori professionali che si dedicano e si concentrano sui loro bisogni cercando di rendere le attività “ordinarie” ancora più mirate e….l’occhio del professionista fa la differenza!

Sfogliando la nostra agenda ho contato i giorni in cui ci sono le nostre firme: ben 150!

Ci pensavo per un’Associazione come la nostra sono tanti!

Sempre la nostra agenda, dove sono conservati anche tanti bei ritagli di giornale, mi ha un po’ aiutato a ripercorrere l’anno 2019.

Abbiamo iniziato come ogni anno con la consegna delle cornici (fatte da noi) con gli attestati di merito nella manifestazione “La befana vien di notte”

Altra bella iniziativa è stata la collaborazione con l’Istituto Colombo e il progetto di incontri settimanali con gli alunni seguiti da insegnante di sostegno e la realizzazione di un mosaico “senza barriere” come ha titolato la Voce di Rovigo.

Altro simpatico “gemellaggio” con i lupetti i giovani scout che con determinazione e portando tutta la loro allegria hanno trascorso con noi diversi pomeriggi perché hanno voluto “imparare” a fare il mosaico da noi!

Pensate a livello educativo quanto è importante questa cosa.

Il 5 marzo la nostra Gita a Bologna: molto piacevole, divertente e occasione di socializzazione.

Sempre nella inoltrata Primavera si è tenuto un corso per genitori e familiari guidato da due psicologi sul tema del “Benessere”. 5 incontri seguiti con frequenza da circa 10 genitorii. E’ stato a mio avviso molto importante e sicuramente un’esperienza da ripetere.

Il 4 maggio ci esibiamo con i nostri maestri di musica a Corbola: che successo!

Il 27 maggio ci giochiamo la nostra finale di Basket questa volta con le magliette nuove! Dono di Nouryon!

Ma attenzione non l’ho dimenticato il 19 Maggio partecipiamo ai Madonnai con la nostra Madonna questa qua che c’è in sede: Maria Madre di tutti i figli.

E prima di salutarci per la pausa estiva, a sorpresa, la FITA ci sceglie come partner di un progetto nazionale sul teatro: i nostri fortunati ragazzi fanno un’esperienza da favola!

Ci salutiamo come tradizione il 30 giugno alla trattoria La Rosa alla Passionanza di Bellombra dove tra una portata e l’altra troviamo la voglia e l’energia di cantare e suonare e ballare….ballare

Già il ballo ci fa trovare anche il 30 agosto e andiamo insieme a Codigoro dove ci attende una serata al  RSA il Faro assieme a ospiti e familiari per fare festa e…ballare.

Anche il progetto cucina ha dato gustose soddisfazioni ogni venerdi durante la mattinata i ragazzi insieme agli operatori Attivamente con gustose ricettine  si preparavano il pranzo che consumavano poi tutti assieme.

Arriviamo alla data per noi piu bella del 2019: 16 novembre  Inaugurazione della nuova sede.

Traguardo raggiunto grazie all’aiuto degli amici di Nouryon e la loro importante donazione e la collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ci ha concesso l’uso in comodato di questa bella sala-

Purtroppo come ben sapete l’anno si è concluso con gioia e tanto entusiasmo… quello che è successo dopo ben lo conosciamo tutti quanti.

Alla data odierna, quindi possiamo sicuramente affermare che il 2019 per noi è stato un anno magnifico e forse, anzi sicuramente ci ha dato la forza e la capacità di reagire anche a quello che il 2020 ci ha portato.

Ora l’importante a mio avviso è di stare uniti ovviamente rispettando le misure di sicurezza ma…mi avete capito uniti nello spirito e nel coraggio di voler portare sempre avanti i nostri ragazzi di non dimenticare i loro bisogni e soprattutto le loro ricchezze. 

Dico questo per dire che oltre i dati finanziari sono tanti gli stimoli e le occasioni che abbiamo cercato di dare: siamo consapevoli che è una piccola goccia nel mare dei bisogni dei nostri ragazzi e delle loro famiglie ma pensiamo che ogni cosa in questo mondo sia importante e anche il mare è l’insieme di tante gocce.

Adria, 01 Luglio2020

                                                                                                                   Maria Adelia Ciciliato

                                                                                                                                Presidente